NETWORK
Categoria
INFO TECNICHE
DOWNLOAD
Le cassette di giunzione di media tensione sono dispositivi fondamentali utilizzati nelle reti elettriche per connettere cavi di media tensione, fornendo un punto di interconnessione e protezione. Sono realizzate in diversi materiali, tra cui l’acciaio, che offre resistenza, durabilità e protezione contro gli agenti atmosferici. sono frequentemente utilizzate quando, all’interno di una galleria o un impianto industriale, si necessita di trasportare alimentazione elettrica per lunghi tratti tramite cavi di media tensione
Le cassette di giunzione di media tensione sono di tipo normalizzato ed adatte per compiere giunzioni o derivazioni dei cavi M.T. con tensioni nominali di impiego sino a 36 kV.
Possono essere dotate di una cassetta ausiliaria per alloggiare la fibra ottica.
La versione ottagonale viene realizzata nella versione standard in lamiera di acciaio e verniciata adeguatamente per resistere a forti sollecitazioni e intemperie. A richiesta possono essere realizzate versioni in acciaio inox.
L’installazione delle cassette di giunzione prevede condizioni ambientali da esterno max 45°C e min -20°C ed un grado di protezione standard IP55 che può arrivare sino ad un IP66. Altre condizioni di esercizio ed altri gradi di protezione possono essere valutati su richiesta.
Inoltre è possibile richiede la versione certificata ATEX per essere installata in ambienti con pericolo d’esplosione, in area classificata Gruppo I categoria M2 (miniera) ed in impianti di superficie Gruppo II 2GD con livello di protezione Gb, rispettando le normative internazionali IEC ed europee, oltre che la direttiva ATEX 2014/34/EU.
L’installazione delle cassette di giunzione Atex prevede condizioni ambientali da esterno max 50°C e min -50°C ed un grado di protezione standard IP65 che può arrivare sino ad un IP66. Altre condizioni di esercizio ed altri gradi di protezione possono essere valutati su richiesta.